martedì 26 novembre 2024

Crostata cioccolato e caffè

 Se per resistere al novembre berlinese serve un sacco di cioccolato, a quanto pare per resistere a quello londinese ne serve ancora di più, aggiunto a un bel caffè forte. Sì, perché questa ricetta è inglese, trovata sul sito di un famoso venditore di attrezzatura da cucina e pasticceria, che mette a disposizione anche qualche ricetta interessante, probabilmente per incoraggiare gli acquisti. La preparazione è abbastanza complessa, ma devo dire che il risultato è stato davvero notevole, soprattutto con l'aggiunta di un po' di chantilly alla vaniglia per temperare il sapore davvero molto intenso.

Ingredienti
per il guscio al cioccolato
180 g di farina
150 g di burro freddo
30 g di farina di mandorle
40 g di cacao amaro
40 g di zucchero al velo
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di acqua fredda
1 g di sale
per la crema inglese cioccolato e caffè
200 g di cioccolato 85%
300 cc panna da montare
60 cc latte intero
60 cc caffè
3 cucchiaini caffè liofilizzato
3 uova grandi
150 g di zucchero di canna
2 g di sale

Preparazione

Sabbiare la farina con il burro. Aggiungere la farina di mandorle, il cacao, lo zucchero e il sale. Miscelare bene. Incorporare metà dell'uovo e l'acqua e lavorare fino ad avere un impasto omogeneo. Schiacciare formando un disco, avvolgere nella pellicola e far riposare per un'ora.
Nel frattempo preparare la crema inglese. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Sciogliere il caffè liofilizzato nel caffè ben caldo. In una piccola pentola, versare la panna, il latte e il caffè e portare la miscela a bollore. Nel frattempo, sbattere le uova con lo zucchero fino a che sono ben spumose. Versarvi sopra qualche cucchiaiata di miscela bollente e mescolare vigorosamente. A poco a poco, aggiungere il resto della miscela. Rimettere il tutto nella pentola e aggiungere il cioccolato fuso e il sale. Rimestare accuratamente tenendo la miscela sul fuoco. Quando comincia ad addensarsi leggermente, togliere dal fuoco e sbattere bene per assicurarsi che sia ben liscia. Coprire con una pellicola a contatto e far raffreddare.
Togliere la pasta dal frigorifero, stenderla a uno spessore di circa 3 mm e rivestire una tortiera rivestita di carta da forno. Rimettere in frigorifero per un'altra ora.
Scaldare il forno a 180°C. Coprire la pasta con carta da forno, riempire con fagioli o riso e mettere a cuocere per 10 minuti. Togliere la carta da forno e i pesi, forare la pasta con una forchetta e rimettere in forno per altri 10 minuti.
Togliere la pasta dal forno e abbassarne la temperatura a 120 °C.
Nel frattempo, spennellare il guscio di pasta con il restante uovo sbattuto e rimettere in forno per 3 minuti circa. Togliere e far raffreddare.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, versare la crema inglese nel guscio, infornare e far cuocere per 30 minuti. Togliere dal forno. Il centro della torta deve essere ancora morbido.
Far raffreddare completamente prima di sformare.
Servire con chantilly alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento