La Bakewell Tart è una torta inglese, famosa e tanto apprezzata da essere prodotta industrialmente e venduta nei supermercati. Ne esiste addirittura una versione merendina, molto diffusa, almeno qui in Germania. D'altra parte, il croccante guscio di frolla, il ripieno di marmellata e mandorle e la glassatura sono davvero irresistibili. Fatta in casa è ovviamente tutta un'altra cosa, come testimonia la velocità di sparizione: una fetta non è mai abbastanza, per nessuno.
Ingredienti
per la frolla
225 g di farina 00
125 g di burro salato freddo
qualche cucchiaio di acqua
per la farcitura
1/2 vasetto circa di marmellata (io ho usato quella di amarene, ma va benissimo anche di lamponi)
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
200 g di farina di mandorle
20 g di amido di mais
4 uova
1 fialetta di essenza di mandorla amara
per la glassatura
200 g di zucchero a velo
succo di un limone
mandorle a lamelle
Preparazione
Preparare la frolla sabbiando la farina con il burro. Aggiungere l'acqua un cucchiaio alal volta fino a quando l'impasto si compatta. Farne un panetto e riporlo in frigorifero per una mezz'ora.
Per il ripieno, sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere le uova una alla volta, quindi l'amido di mais, la farina di mandorle e l'aroma di mandorla.
Stendere l'impasto a circa 3 mm di spessore. Imburrare una tortiera, rivestirla di carta da forno e distendervi la pasta, facendo in modo che arrivi oltre il bordo.
Bucherellare il fondo e coprirlo con un abbondante strato di marmellata.
Versarse la crema di mandorle sopra la marmellata e livellare.
Pareggiare il bordo di frolla, quindi infornare in forno preriscaldato a 175 °C per 45 minuti, o finché la torta è ben dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro esce asciutto.
Sfornare e far raffreddare completamente.
Un paio d'ore prima di servire, preparare la glassa con lo zucchero a velo e il limone, ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua minerale gasata.
Glassare la torta, disporvi sopra le mandorle a lamelle e far asciugare.
Nessun commento:
Posta un commento