martedì 8 aprile 2025

Pizza tradizionale

 Di tanto in tanto sperimentiamo con la pizza. Dalla pizza in teglia nel forno di casa stiamo passando a qualcosa di più evoluto. Certo, richiede un po' più di tecnica, un po' più di tempo, ma è il prezzo che si paga per mettere in tavola qualcosa di diverso da una fetta di mammut cruda, no? Questa è la prima ricetta che metto sul blog, perché è la prima di cui siamo completamente soddisfatti. È una pizza tradizionale, quindi con olio nell'impasto, la cui particolarità sono le 48 ore di lievitazione. Quella nella fotografia è la versione romana, con pomodoro, mozzarella, acciughine, capperi e una spolverata di origano in uscita. Le altre (in totale erano ben otto, anche se le dosi qui sotto sono per quattro), erano farcite in questo modo:

  • margherita
  • margherita bufala e pomodorini
  • bianca salsiccia e friarielli
  • bianca gouda, bacon, zucchine fritte e menta
  • gorgonzola e wurstel
  • bianca cipolle, 'nduja e ricotta salata in uscita
  • spianata romana
Ingredienti (x 4 pizze da 300 g)
750 g di farina 00 per pizza
487 g acqua
30 g olio extravergine di oliva
22 g sale
1 g lievito di birra fresco
 
 

Preparazione

Mettere nel bicchiere della planetaria l'acqua e il lievito sbriciolato. Aggiungere la farina e mescolare a bassa velocità fino a che l'acqua è completamente assorbita.
Aggiungere poco alla volta l'olio, quindi il sale, sempre mescolando a bassa velocità.
Impastare a media velocità per 5 minuti, quindi a velocità più alta per altri 5 minuti. A questo punto l'impasto dovrebbe essere liscio e omogeneo.
Versarlo in un'ampia ciotola leggermente unta, fare un paio di pieghe, formare la palla e riporre in frigorifero. Dopo 12 ore, ripetere l'operazione, quindi dopo altre 12 ore.
La notte precedente allo staglio non disturbare la pasta. (In tutto, 48 ore di lievitazione)
Dividere l'impasto in pezzi da 300 g circa, formare le palline e metterle in una cassetta da levitazione. Tra il momento dello staglio e quello della cottura devono passare circa 7 ore.
Stendere le palline con l'aiuto di un po' di farina di semola, condirle a piacere e infornare in forno da pizza preriscaldato o su pietra refrattaria ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento