Il coniglio è una delle mie carni preferite, ma purtroppo la mangio più raramente di quanto vorrei, anche e soprattutto perché trovare al supermercato un coniglio davvero buono non è facile. Qualche tempo fa, però, alla LIDL vicino a casa ne avevano di davvero promettenti, così ne ho comprato uno e l'ho messo in freezer. Poi è iniziata la ricerca della ricetta giusta. Inizialmente ero indirizzata verso una ricetta marchigiana, ma da queste parti mi è stato impossibile trovare il finocchietto selvatico, così, cercando cercando, sono inciampata in questa. Mi correggano se sbaglio gli amici sardi, ma "a succhittu" dovrebbe voler significate col sughetto. E in effetti il sughetto di questo coniglio è assolutamente delizioso, tanto che quel poco che è avanzato tra carne e sugo finirà a condire delle tagliatelle. Perché si sa, qui prima o poi tutto finisce con le tagliatelle.
Ingredienti
1 coniglio tagliato in pezzi
succo di 1 limone (o 1/2 bicchiere di aceto)
1 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di capperi dissalati
qualche pomodoro secco tagliato a striscioline
2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Preparazione
Disporre i pezzi di coniglio in una ciotola capiente e coprire con acqua e succo di limone (o aceto) e far riposare al fresco per almeno due ore.
Togliere il coniglio dalla marinata, salare e pepare e rosolare in olio di oliva ben caldo.
Quando il coniglio è dorato, aggiungere la cipolla tritata.
Far rosolare qualche minuto, quindi sfumare col vino.
Una volta evaporato l'alcol, aggiungere il trito di prezzemolo, i capperi e i pomodori e bagnare con un paio di mestoli di brodo vegetale.
Far riprendere il bollore, quindi abbassare la fiamma e far cuocere scoperto per circa un'ora, girando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere ancora brodo.
Regolare di sale e pepe il sughetto, aggiungere le olive, quindi coprire e cuocere ancora mezz'ora, o finché la carne è ben tenera.

Nessun commento:
Posta un commento