A conti fatti, preparare una golosissima millefoglie è molto meno difficile di quanto si possa immaginare. Ai pigri come me, viene di sicuro in aiuto la pasta sfoglia già pronta, la cui qualità è ormai decisamente buona, quindi basta concentrarsi sulla crema. Quella però, deve davvero essere perfetta.
Ingredienti
(per la sfoglia)
2 confezioni di pasta sfoglia già pronta
zucchero al velo
(per la crema)
125 g di zucchero
5 tuorli d'uovo
40 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 l di latte intero
200 cc di panna da montare
Preparazione
Dividere la sfoglia in 4 parti di uguale misura. Bucherellarle e cuocerle secondo le istruzioni sulla confezione. Prima di infornare, spennellare con un po' d'acqua quella che costituirà l'ultimo strato del dolce una volta montato e cospargere di zucchero al velo, che si caramellerà in cottura.
In un pentolino mescolare con l'aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero e l'amido. Quando il composto è omogeneo aggiungere a filo il latte.
Mettere sul fuoco e sempre mescolando far addensare. Raggiunta una buona consistenza, fuori dal fuoco aggiungere l'estratto di vaniglia, mescolare bene, quindi coprire con una pellicola a contatto e far raffreddare completamente.
Montare la panna fino ad avere una buona consistenza.
Con una frusta montare anche la crema ben fredda, quindi con una spatola incorporare la panna alla crema, mescolando con cautela per non far smontare.
Montare il dolce: su una prima sfoglia spalmare un terzo della crema, poi proseguire fino a chiudere con la sfoglia caramellata. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento