giovedì 6 aprile 2023

Merluzzo con curry al tamarindo

Tempo fa ho fatto una meravigliosa torta al tamarindo (che credo rifarò presto, data la sua freschezza) e mi è rimasta in frigorifero della pasta di tamarindo. Da appassionata di cucina indiana, sapevo già che si tratta di un ingrediente frequente di quella cucina, che viene usato per diverse portate e con diversi ingredienti. Non avevo pensato al pesce però, e invece girellando qui e là ho trovato una ricetta proprio col pesce come ingrediente principale. Si può utilizzar qualsiasi tipo di pesce - salmone a parte, perché il suo sapore farebbe a pugni col tamarindo - e io ho usato dei bei filettoni di merluzzo.
Una piccola nota: per la guarnizione non ho usato il coriandolo fresco, come di solito prevede questo tipo di ricette, ma il prezzemolo, perché faccio parte quel ristretto numero di persone per cui, mancando loro un qualche recettore, il coriandolo sa di sapone.

Ingredienti
500 di filetto di merluzzo diviso in 2 pezzi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaini di Sambal (pasta di peperoncino)
1 cucchiaio di curcuma in polvere
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/4 di tazza di polpa di tamarindo
1 tazza di acqua bollente
olio extravergine di oliva
prezzemolo (o coriandolo) fresco



 

Preparazione

In una ciotola capiente, mettere la pasta di tamarindo e l'acqua bollente e tenere da parte.
In un'altra ciotola mescolare un paio di cucchiai d'olio con un cucchiaino di sale, la curcuma e il Sambal. Aggiungere il merluzzo, coprirlo bene con la marinata e lasciar riposare una decina di minuti.
Nel frattempo, tritare finemente la cipolla e l'aglio.
In una padella a fondo pesante rosolare il cumino in un paio di cucchiai d'olio d'oliva. Aggiungere la cipolla e l'aglio e cuocere a fuoco lento fino a che la cipolla è traslucida.
Lavorando con le mani, strizzare bene la polpa di tamarindo fino a che ne sono usciti tutti i succhi, quindi filtrare il liquido direttamente nella padella.
Aggiungere il restante sale, il coriandolo in polvere e il restante Sambal.
Far cuocere qualche minuto perché si inspessisca un po', quindi aggiungere il pesce con la sua marinata.
Incoperchiare e cuocere a fuoco lento per cinque minuti, quindi togliere il coperchio, girare il pesce e completare la cottura a fuoco leggermente più vivace (altri 5 minuti). A cottura quasi terminata, cospargere col prezzemolo tritato (o coriandolo).
Servire caldo su letto di riso basmati.


Nessun commento:

Posta un commento