In questo periodo non c'è supermercato in Germania che non proponga mazzi di steli di rabarbaro. È una verdura dal gusto particolare, acidulo, che viene usata soprattutto per ricette dolci e che si sposa benissimo con le fragole. Anche in purezza, però, dà grandissime soddisfazioni, come per esempio in questa crostata di origine francese, in cui il fruttato acidulo del rabarbaro viene mitigato da una sablée sucree fondente e friabilissima e da una crema alle mandorle.
Ho preparato la torta venerdì, convinta che sarebbe durata per tutto il lungo week end di Pfingsten (qui la Pestecoste si festeggia come la Pasqua, quindi è festivo anche il lunedì), ma per un motivo o per l'altro da casa è passata diversa gente... e non vuoi offrire loro una fetta di torta? Per fortuna mi è rimasto del rabarbaro...
Ingredienti
per la pasta sablée sucree
250 di farina 00
125 di burro
90 g di zucchero al velo setacciato
2 tuorli d'uovo
30 g di acqua
1 pizzico di sale
per la crema di mandorle
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
2 uova
per la composta di rabarbaro
300 g di rabarbaro
2 cucchiai di zucchero
per la guarnizione
500 g di rabarbaro
Preparazione
Preparare la pasta sablée sucree. Tagliare il burro a cubetti e, lavorando con le mani, farlo assorbire dalla farina fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero al velo, e, con l'aiuto di un cucchiaio, incorporare i due tuorli d'uovo e l'acqua poco alla volta. Quando il composto comincia a unirsi, lavorarlo brevemente con le mani fino a ottenere una palla. Schiacciarla in un disco, avvolgerlo in carta da forno e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Pulire gli steli di rabarbaro e tagliarli a bastoncini da c.ca 4 cm. Metterne 300 g in una casseruola e cuocere a fuoco basso fino a ottenere una composta. Far raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema di mandorle mescolando la farina di mandorle e lo zucchero. Con l'aiuto di un cucchiaio unire il burro ammorbidito e le uova. Conservare in frigorifero.
Riprendere la pasta da frigorifero e stenderla con l'aiuto del mattarello fino alle dimensioni della tortiera.
Adagiarla nella tortiera imburrata senza eliminare a carta da forno. Accomodarla bene contro i bordi della tortiera e pareggiare i bordi. Punzecchiare il fondo con una forchetta e versare la crema di mandorla nel guscio di pasta.
Infornare in forno preriscaldato a 180 °C (ventilato) per 5 minuti.
Togliere la tortiera dal forno e far raffreddare qualche minuto, quindi aggiungere la composta di rabarbaro in modo quanto più omogeneo possibile.
Coprire la torta col restante rabarbaro e rimettere in forno per 20-25 minuti o finché i bordi sono ben dorati.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Nessun commento:
Posta un commento