martedì 23 maggio 2023

Tartare di salmone marinato

 Incredibile ma vero, marinare il salmone in casa per ricavarne una tarate degna di un ristorante è facilissimo, e non richiede mezzi particolari né tempistiche bibliche.
Siccome in realtà un po' incredula lo ero, ed ero convinta che i passaggi descritti su un post instagram nascondessero qualcosa, un culinario "noncielodicono", ho deciso di provare, e ho ottenuto in pochissimo tempo di lavorazione, con pochi ingredienti e minimo impegno, il piatto della foto qui sotto. Per dire, la parte più complessa è stata cubettare i pomodorini per il contorno.

Ingredienti
400 g di filetto di salmone senza pelle
500 g di sale grosso
500 g di zucchero bianco
buccia grattugiata di quattro lime
succo di 1 lime
abbondante mazzo di menta fresca
1 avocado maturo
olio extravergine di oliva
sale, pepe
pomodorini e insalata per guarnire


Preparazione

In una ciotola mescolare lo zucchero, il sale grosso, le foglie di menta tritate grossolanamente e la buccia grattugiata di 3 lime.
Con metà di questo composto, coprire il fondo di una teglia di vetro (1 cm di spessore circa). Disporvi sopra il filetto di salmone ben asciutto, quindi coprire col restante composto.
Sigillare con della pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Togliere il filetto dalla miscela di sale e zucchero, lavarlo sotto acqua corrente e asciugarlo bene.
Tagliarlo a dadini piccolissimi, quindi aggiungere l'avocado, a sua volta tagliato a cubetti e condito con il succo di lime.
Aggiungere la buccia del lime rimanente, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolare bene, quindi regolare di sale e pepe.
Con l'aiuto di una ciotolina, disporre la tartare di salmone al centro dei piatti, quindi guarnire con pomodorini cubettati e insalata tipo valerianella.


Nessun commento:

Posta un commento