Dato che in generale il fine settimana si mangia troppo, abbiamo deciso, per lo meno fino a quando ci riusciamo, di mangiare insalate durante la settimana. Abbiamo anche deciso di limitare un po' la carne e gli affettati, per i quali abbiamo decisamente una passione, sempre durante la settimana, anche perché il nostro fine settimana tende a durare tre giorni almeno, di uno dei quali ci pentiamo sempre. Comunque, oggi fa freschino, quindi l'insalata ci vuole calda, e siccome il tofu notoriamente non sa di niente, una bella salsa decisa non può fare altro che migliorarlo.
Ingredienti
400 g di tofu
500 g di patatine novelle
250 g di asparagi fini
6 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di siracha
2 cucchiai di muscobado chiaro
1 cucchiaio di pepe macinato di fresco
olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare a cubetti il tofu e drenarlo schiacciandolo bene con della carta da cucina.
Tagliare in quarti le patate e metterle a cuocere in acqua bollente salata. Quando manca un minuto alla cottura, aggiungere gli asparagi.
Scolare le patate e gli asparagi e rimetterli nella pentola ancora calda, col coperchio, in modo che asciughino quanto più possibile.
Nel frattempo in una ciotola mescolare salsa di soia, siracha, muscobado e pepe.
In una padella antiaderente versare 1 cucchiaio di olio di oliva, aggiungere il tofu e metà della salsa. Far cuocere su fuoco vivace finché il tofu è dorato da tutte le parti e la salsa è consumata.
Versare il tofu in un piatto e tenere da parte.
Nella stessa padella aggiungere un altro cucchiaio di olio, le patate e gli asparagi e la restante salsa. Far saltare su fuoco vivace finché la salsa è addensata. Rimettere il tofu in padella, saltare ancora per qualche minuto prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento