Il 6 gennaio postavo i miei porcellini benauguranti, con in mente un sacco di progetti culinari, tipo goulash di cervo, rosette soffiate e cose così... e invece l'8 gennaio mi sono rotta un polso. Gesso, intervento di osteosintesi (con conseguenti pasti in un ospedale tedesco), punti, inizio di riabilitazione. L'inizio della riabilitazione, con conseguente possibilità di tornare a usare le due mani., mi ha spedito dritta ditta a fare una crostata. Per la verità l'avevo già fatta prima di natale per la festa di chiusura anno sportivo del Dojo, cosa di cui il moroso bolognese era piuttosto geloso per via della crema al limone e delle amarene Fabbri che la completano... Insomma, ecco qui la mia crostata amalfitana.
Ingredienti
per la frolla
250 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
20 g di miele (io ho usato quello di fiori d'arancio)
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 g di sale
per la crema
500 g di latte intero
125 g di zucchero
50 g di maizena
4 tuorli d'uovo
buccia di 1 limone
succo di 1/2 limone
1 g di sale
per decorare
amarene sciroppate
Procedimento
Preparare la frolla. Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero, il miele e la buccia di limone. Sbattere il tuorlo con il sale e la vaniglia e incorporare nel composto di burro. Aggiungere la farina setacciata e impastare velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Dare all'impasto una forma rettangolare, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno due ore.
Preparare la crema. In una pentolina mettere a bollire 450 g di latte con la metà dello zucchero e la buccia di limone. In una ciotola, sbattere i tuorli con il restante zucchero, incorporare la maizena setacciata e il latte restante. Quando il latte bolle, fuori dal fuoco versarlo poco alla volta nella ciotola, mescolando bene. Trasferire la miscela nella pentola usata per far bollire il latte, rimettere il tutto sul fuoco e far addensare mescolando. Versare la crema in una ciotola capiente, coprire con della pellicola a contatto e far raffreddare completamente.
Prendere la pasta dal frigorifero, stenderla a uno spessore di 3 mm e rivestire una tortiera del diametro di 24 cm, ricoperta di carta da forno. Bucherellare con una forchetta.
Versare il succo di limone della crema e ammorbidirla con una frusta.
Versare la crema nel guscio di pasta e creare delle strisce con la pasta avanzata da disporre a losanga sulla crema.
Disporre un'amarena al centro di ogni losanga e ribattere il bordo di pasta.
Infornare in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento