Noi siamo gente di mare, o meglio, siamo gente da pesce di mare, vale a dire quella cosa che a Berlino si trova davvero poco e spesso non di grande qualità. Per la verità, a parte i negozi russi, che vendono storione e carpa, si trova poco anche il pesce di fiume. Ultimamente la LIDL ha cominciato a proporre anche qualche trota fresca a fianco dell'onnipresente salmone e del pesce affumicato, che è tanto buono la prima volta che lo si mangia, ma presto viene a noia. L'altra sera però, abbiamo fatto il colpo grosso: al banco del supermercato c'erano trote salmonate e salmerini freschissimi. Certo, di allevamento, ma lo stesso non abbiamo saputo resistere. La trota che era bella grossa, l'abbiamo fatta subito, abbinandola a una bella patata della Maiella che è tornata a casa con noi dalle vacanze. I salmerini sono in freezer.
Ingredienti
1 trota salmonata (c.ca 750 g)
1 cipolla media
1 grossa patata
qualche pomodorino
qualche spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
20 g di burro
olio extravergine di oliva
sale fino e grosso
Preparazione
Prendere una grossa teglia in cui la trota stia comoda, disporvela dentro, cospargere con una manciata di sale grosso, coprire di acqua e lasciare a riposare un paio d'ore (questa è una cosa che faccio sempre coi pesci di fiume di allevamento, in modo da dare loro più sapore).
Affettare finemente la cipolla e allargarla sul fondo di una teglia.
Affettare finemente la patata e coprire la cipolla.
Tagliare in quarti i pomodorini e disporli sulle patate.
Tritare insieme un paio di spicchi d'aglio e un po' di prezzemolo e spolverare le patate. Salare e versare un giro d'olio.
Togliere la trota dall'acqua, asciugarla bene. Inserire nella pancia qualche spicchio d'aglio intero, il burro e una manciata di prezzemolo.
Disporre la trota sul letto di patate, salare leggermente e infornare in forno già caldo a 200°C e cuocere per 35-40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento