venerdì 3 ottobre 2025

Gnocchi con ragù di sedano

 Questo è il piatto perfetto se volete invitare l'amico vegano e mangiare anche voi qualcosa di assolutamente gustoso. Metteteci anche che io per fare gli gnocchi non uso l'uovo, solo patate della miglior qualità possibile e il minimo di farina indispensabile per tenere assieme l'impasto, cosa che produce degli gnocchi leggerissimi, che pur senza disfarsi in cottura, si sciolgono in bocca. Per la verità, io non ho amici vegani, al massimo carnivori che non eccedono con la carne, e proprio in questo spirito ho preparato questo ragù. Poi, per non esagerare col veganesimo, abbiamo aggiunto una bella grattata di parmigiano (avremmo preferito della ricotta salata di pecora ma non ne avevamo), ma immagino che l'equivalente vegano potrebbe fare lo stesso un ottimo lavoro.

Ingredienti
500 g di gnocchi di patate
3 gambi di sedano
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 lattina di pelati
1 cucchiaio abbondante di olive taggiasche
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva

 

Preparazione (del ragù)

 Versare in una padella un giro d'olio e farlo scaldare. Aggiungere l'aglio schiacciato, il sedano tagliato a fettine sottili e il peperoncino. Rosolare un paio di minuti, quindi incoperchiare e far stufare una decina di minuti.
Quando il sedano inizia ad ammorbidirsi, aggiungere i pinoli, le olive e i capperi. Alzare un poco la fiamma e mescolare bene, quindi aggiungere i pelati frullati.
Riportare a bollore, quindi abbassare il fuoco, incoperchiare e cuocere finché il sugo si è un po' ridotto (5 minuti circa). Solo a questo punto regolare di sale.
Mettere a cuocere gli gnocchi regolando i tempi perché siano pronti assieme al sugo. Scolarli direttamente della padella e mantecare a fuoco vivace.
Togliere dal fuoco e servire con parmigiano grattugiato o, ancora meglio, ricotta salata di pecora.

Nessun commento:

Posta un commento