Il polpo a me piace moltissimo, praticamente in tutti i modi ma soprattutto con le patate. Al moroso, invece, cucinato in questo modo non piace. Fatto sta che mi ritrovavo un polpo in freezer, e in previsione delle ferie il freezer va svuotato. Insomma, facciamoci una pasta. La ricetta non è del tutto originale, bensì una variazione del polpo alla Luciana. Davvero buonissima.
Ingredienti
1 polpo pulito da c.ca 1 kg
1 spicchio d'aglio
1 costola di sedano
1/2 carota
1/2 cipolla
1 peperoncino fresco
1 ciuffo di prezzemolo
500 g di passata di pomodorini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
200 g fusilloni (o altra pasta grossa)
Preparazione
Tagliare il polpo scongelato in pezzi abbastanza piccoli.
Tritare finemente le verdure, il prezzemolo e il peperoncino privato dei semi.
Versare dell'olio in una padella, rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato, aggiungere il polpo e rosolarlo bene finché ha perso tutto il liquido e il fondo è asciutto.
Sfumare col vino, quindi aggiungere le verdure, compreso metà del prezzemolo e metà del peperoncino, quindi aggiungere la passata, il concentrato e 1/2 bicchiere d'acqua.
Portare a bollore, quindi cuocere coperto a fuoco bassissimo per almeno un'ora o finché il polpo è tenero. Se il sugo si restringe troppo, aggiungere poca acqua alla volta.
Mettere a cuocere la pasta. Quando mancano un paio di minuti alla cottura completa, scolarla tenendo da parte l'acqua, versarla nella padella col polpo aggiungendo il resto del prezzemolo e il peperoncino. Continuare a cuocere con l'ausilio di un po' di acqua di cottura.
Servire ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento