Avete presente il mail in scatola? Quello che qualche anno fa ce lo si ritrovava in qualsiasi insalata, soprattutto in quelle servite nel tristissimo baretto sotto l'ufficio, e che aveva l'aria muffita già due secondo dopo essere uscito dalla scatola? Ecco, quel mail lì, dorato in forno diventa un'altra cosa. Provare per credere.
Ingredienti
1 scatola di mais (c.ca 300g)
1 peperoncino fresco
100 g di feta
1 vasetto di yogurt al naturale
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
1 mazzo di cipolline fresche
2 avocado maturi
1 cespo di lattuga
1/2 limone, buccia grattugiata e succo
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione
Tagliare per il lungo il peperoncino e privarlo dei semi.
Scolare bene il mais, condirlo leggermente con sale e olio, stenderlo su una placca da forno rivestita di carta da forno. Mettere sulla placca anche il peperoncino e cuocere in forno caldo a 180 °C finché il mais è dorato. Mettere da parte a raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola mescolare la feta sbriciolata con lo yogurt, aggiungere il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, l'aglio spremuto, la buccia e il succo di limone. Una volta raffreddato, aggiungere anche il peperoncino tritato. Mescolare bene e tenere da parte.
Lavare e fare a pezzi le foglie di lattuga.
Pulire e tritare le cipolline.
Pulire e affettare gli avocato.
Preparare i piatti facendo una base di lattuga, aggiungere le cipolline e una parte della salsa di feta. Aggiungere il mais, l'avocado e la rimanente salsa di feta, e un filo d'olio primo di servire.
Nessun commento:
Posta un commento