mercoledì 22 febbraio 2023

Ravioli con ripieno di funghi

Il bello della pasta ripiena è che ci si può mettere dentro qualsiasi cosa. Dovendo preparare un pranzo piuttosto invernale, in cui era previsto un secondo di cotechino (e che cotechino) e lenticchie per gli assenti di capodanno, ho deciso di preparare dei ravioli ripieni di funghi, da condire semplicemente al burro e salvia. E nei quali il sapore dei fughi fosse prevalente. Per questo ho usato un ottimo misto di funghi surgelati con porcini, che ha fornito un vero concerto di sapori fungheschi.

Ingredienti
x la pasta
450 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
5 uova
sale
x il ripieno
800 g di funghi misti surgelati
2 spicchi d'aglio
sale
pepe
burro
1 uovo
grana grattugiato


Preparazione

Rosolare gli spicchi d'aglio in camicia, solo leggermente schiacciati, nel burro. Aggiungere i funghi ancora surgelati e far cuocere fino a quando sono piuttosto asciutti. Prima di spegnere il fuoco, regolare di sale e di pepe. Togliere l'aglio e far raffreddare.
Quando i funghi sono freddi, frullarli a crema con un frullatore a immersione.
Versare la crema in una ciotola, aggiungere l'uovo, mescolare bene, quindi aggiungere il grana un cucchiaio alla volta fino ad avere la consistenza desiderata. Il grana va usato nella quantità minima indispensabile perché non deve sovrastare il sapore dei funghi.
Tenere da parte.
Preparare la pasta come di consueto e tirarla in sfoglie abbastanza sottili.
Con l'aiuto di una sac à poche distribuire il ripieno sulle sfoglie, chiuderle sigillando bene il ripieno e tagliare i ravioli con una rotella.
Cuocere in acqua bollente salata e condire con burro nocciola aromatizzato alla salvia.

 

Nessun commento:

Posta un commento