Ho chiamato americana questa torta perché tutti gli ingredienti sono "americani", a partire dal cioccolato, che è quello principale. È una torta che non ha bisogno di forno, se non per cuocere i biscotti, che sono a loro volta biscotti americani: una versione appena addolcita dei classici biscotti che negli States vengono spesso serviti al posto del pane. Tutto sommato è piuttosto semplice da preparare, ma l'effetto finale è davvero spettacolare. Non bisogna farsi trarre in inganno, però, dal suo sapore non troppo dolce: ha qualche milione di calorie per grammo. Tutte meritatissime.
Ingredienti
x i biscotti
2 tazze di farina 00
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cremor di tartaro
125 g di burro freddo
1 tazza di latte freddo
x la torta
270 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di burro
225 g di sciroppo d'acero
125 g cranberries essiccati
120 g di noci di pecan tritate grossolanamente
x la ganache
150 g di cioccolato fondente al 53%
150 di di panna da montare
Preparazione
Preparare i biscotti mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e lavorare rapidamente fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il latte e incorporare bene. Versare il composto su un piano infarinato e lavorare un poco con l'aiuto di un po' di farina.
Stendere su una placca rivestita di carta da forno allo spessore di circa 1 cm. Tagliare in quadrati con un coltello e infornare in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Togliere dal forno, far intiepidire, quindi separare i biscotti. Infornare di nuovo a 160°C per una decina di minuti per renderli più croccanti.
Far raffreddare completamente, quindi tritarli grossolanamente.
Nel frattempo, in una ciotola di vetro appoggiata sulla bocca di una pentola di acqua bollente, sciogliere il cioccolato 70%, il burro e lo sciroppo d'acero.
Quando il composto è omogeneo, fuori dal fuoco versarvi poco alla volta i biscotti tritati, i cranberries e le noci di pecan. Mescolare fino a quando tutti i solidi sono ben ricoperti di cioccolato, quindi versare in una teglia con bordo apribile, rivestita di carta da forno, del diametro di 20 cm.
Mettere a riposare in frigorifero per una decina di minuti, nel frattempo preparare la ganache: portare e ebollizione la panna e versarla sul cioccolato al 53% spezzettato. Mescolare fino a quando il cioccolato è sciolto e il composto è lucido.
Versare sulla torta di cioccolato livellando bene.
Raffreddare per due o tre ore prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento