sabato 7 dicembre 2024

Ciabatta con biga

 Continuano gli esperimenti di panificazione, con grandi risultati se devo giudicare da quello che avanza, cioè niente. Questa volta ho provato a fare una ciabatta, che è un tipo di pane abbastanza insidioso nella sua semplicità, e l'ho fatta partendo da una biga preparata il giorno prima per darle maggiore aromaticità. Il risultato è stato un pane fragrante, leggero, ben alveolato e dalla crosta croccante. Buonissimo, insomma.

Ingredienti
Per la biga
230 g di farina tipo 0
175 g di acqua
0.5 g di lievito fresco
Per l'impasto
275 g farina tipo 0
180 g di acqua
15 g di olio extravergine di oliva
12 g di sale
8 g di lievito fresco

Preparazione

Preparare la biga. Sciogliere il lievito nell'acqua. Mescolare vigorosamente acqua e farina e far riposare a temperatura ambiente, al riparo da spifferi, per tutta la notte.
Preparare l'impasto. Sciogliere il lievito nell'acqua. In una ciotola versare la farina e il sale e mescolare bene. Aggiungere l'olio e quindi far incorporare l'acqua col lievito. A questo punto aggiungere la biga e impastare fino a che i due composti sono uniti.
Versare il composto su una superficie infarinata e formare una palla. Disporlo in una ciotola leggermente unta e far lievitare coperto per 30 minuti.
Riprendere l'impasto, fare un paio di pieghe, coprire e far lievitare un'ora.
Ripetere il procedimento.
Dopo l'ultima ora di lievitazione, versare l'impasto su una superficie cosparsa di semola di grano duro e dividerlo in due parti di uguale misura senza sgonfiarlo.
Cospargere di semola la superficie delle due pagnotte e disporle ben distanziate su una placca da forno. Coprire con un panno e far riposare 30 minuti.
Nel frattempo, scaldare il forno a 250 °C.
Mettere il pane nel forno con vigorosa produzione di vapore e cuocere per 20-25 minuti, o finché la costa è ben dorata.
Togliere la fonte di vapore e lasciare il pane nel forno leggermente aperto per altri 5-10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento