A noi il pesce piace moltissimo, ma c'è una cosa che ci manda letteralmente fuori di testa, e sono le canocchie. Trovarle fresche qui a Berlino è impossibile, ma da un po' di tempo a questa parte si trovano surgelate, di buona qualità, e quindi cerchiamo di non farcele mancare. Si tratta di un crostaceo che si presta a un numero pressoché infinito di preparazioni e la cui unica controindicazione è che sono noiose da pulire. Una volta trovato il metodo giusto, però, il limite è la fantasia. Questa volta ci abbiamo fatto un boreto, servito come antipasto.
Ingredienti
1 kg di canocchie
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
un ciuffo di prezzemolo tritato
una manciata di pane grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Pulire le canocchie lasciando la polpa su metà de guscio e tenendo la testa attaccata.
Scaldare molto bene una padella, versarvi gli scarti delle canocchie e far arrostire molto bene. Aggiungere un filo d'olio, sfumare con 1/2 bicchiere di vino, aggiungere un po' d'acqua e far concentrare. Filtrare con un colino, spremendo bene i gusci esausti e tenere il liquido da parte.
In una padella antiaderente far scaldare un giro d'olio, farvi soffriggere lo scalogno e l'aglio tritati, il peperoncino e una manciata di prezzemolo, quindi sfumare col restante vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, farla scaldare, quindi disporre le canocchie nella padella con la polpa verso l'alto, versarvi sopra il liquido ottenuto dai gusci e far cuocere qualche minuto, prendendo di tanto in tanto un cucchiaio di sugo e versandolo sulle canocchie. Quando a polpa comincia a rassodarsi, regolare di sale e di pepe, spolverare con una abbondante manciata di pane grattugiato e il restante prezzemolo, incoperchiare e cuocere ancora per qualche minuto. Servire ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento