mercoledì 19 giugno 2024

Gratin di pasta e patate alla calabrese

 Pasta e patate è un abbinamento che mi piace molto, e che ho sempre fatto nella versione napoletana. Ho scoperto però che ne esiste anche una versione calabrese, piccante e col pomodoro, oltretutto cotta al forno con una bella gratinatura croccante. Perché non provarla? Io ho usato la nduja, ma per i vegetariani basta del buon peperoncino. Un boccone tira l'altro, e anche se sembra tanta, garantisco che non ne rimane.

Ingredienti
250 g di mezze maniche
500 g di patate a pasta soda
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 fetta di nduja (o del peperoncino)
2 uova sode
150 g di mozzarella per pizzeria a fettine
qualche cucchiaio di grana grattugiato
qualche cucchiaio di pecorino grattugiato
qualche cucchiai di pane grattugiato
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico

Preparazione

Preparare la salsa. In una padella antiaderente far appassire la cipolla e l'aglio tritati. Aggiungere la nduja e farla sciogliere (o il peperoncino per la versione vegetariana), quindi la passata di pomodoro e il basilico rotto grossolanamente. Far cuocere una decina di minuti, quindi mettere da parte.
Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili, mettendole in una ciotola piena d'acqua perché non si ossidino.
Tritare grossolanamente le uova sode.
Mescolare i formaggi grattugiati.
Montare il gratin. Ungere una teglia rotonda e cospargerne il fondo con un po' di pane grattugiato. Versare qualche cucchiaio di salsa, disporvi sopra un po' di pasta, quindi uno strato di mozzarella, uno di fettine di patata, un giro d'olio, una manciata di uovo sodo tritato e una spolverata di formaggi. Ricominciare dalla salsa e continuare fino a esaurimento degli ingredienti. Tenere da parte un paio di cucchiai di miscela di formaggi per la finitura.
Coprire con un coperchio o con un doppio foglio di alluminio e infornare in forno già caldo a 200°C per 30 minuti ventilato.
Estrarre dal forno, togliere l'alluminio, cospargere la superficie con un paio di cucchiai di pane grattugiato e la rimanente miscela di formaggi. Rimettere in forno e far gratinare per una ventina di minuti.
Spegnere il forno senza estrarre il gratin, che deve riposare almeno mezz'ora prima di poter essere servito.


Nessun commento:

Posta un commento