lunedì 24 giugno 2024

Costata albicocche e frangipane

Le albicocche sono uno dei miei frutti preferiti e quando ne trovo di buone non riesco a smettere di mangiarne. Purtroppo qui la cosa non è facilissima, perché arrivano da chissà dove, spesso sono acerbe e, anche se si aspetta qualche giorno prima di mangiarne, non eccessivamente saporite. Questa torta, però, la cui ricetta è di Mary Berry (con qualche minima modifica per tenere conto del mio forno e di quello che avevo a portata di mano), permette di utilizzare senza remore anche qualche albicocca non esattamente meravigliosa. Il trucco sta nello sbianchimento preventivo... con rinforzo.

Ingredienti
per la frolla
225 g di farina 00
100 g di burro morbido
50 g di zucchero
1 uovo
1 g di sale
per il frangipane
175 di burro morbido
4 uova
100 f di farina di mandorle
75 g di farina di nocciole
1 fialetta di aroma di mandorla amara
1 g di sale
per la decorazione
8 albicocche
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 vasetto di marmellata di albicocche senza pezzi di frutta
una manciata di mandorle a lamelle

Preparazione

Preparare la frolla. Impastare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere l'uovo. Quando è incorporato, impastare velocemente con la farina setacciata col sale. Formare un disco e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Preparare il frangipane. Con una frusta sbattere il burro e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, quindi la farina di mandorle mescolata con quella di nocciole e il sale. Aggiungere l'aroma di mandorla amara e mescolare bene.
Sbianchire le albicocche. In un pentolino far bollire un po' d'acqua con lo zuchero e lo zucchero vanigliato. Quando il liquido si è leggermente ridotto, spegnere il fuoco e aggiungere le albicocche denocciolate e divise a metà. Dopo quattro minuti scolarle e farle asciugare bene.
Preparare la crostata. Su una superficie infarinata stendere la frolla e disporla in una tortiera imburrata e infarinata. Forare con una forchetta, coprire con un foglio di carta da forno, versarvi dei fagioli o del riso, infornare in forno preriscaldato a 170 °C e cuocere ventilato per 15 minuti.
Togliere il guscio di frolla, rimuovere i fagioli, far raffreddare qualche minuto, quindi coprire con uno strato sottile di marmellata di albicocche.
Versare la crema frangipane, rimettere in forno e cuocere per 35 minuti.
Togliere dal forno e far raffreddare prima di sformare.
Per decorare la torta, far scaldare la restante marmellata di albicocche e spalmare la superficie tenendone da parte qualche cucchiaio. Disporre le mezze albicocche a corona e spalmarle di marmellata. Finire con le lamelle di mandorla.


Nessun commento:

Posta un commento