domenica 30 marzo 2025

Orzo greco con astice

 Qualche tempo fa, alla LIDL vicino a casa avevano in offerta degli astici surgelati. Quelli piccoli e un po' tristini che avrebbero lo scopo di far credere anche agli squattrinati di mangiare cibo da ricchi. Ora, mai penserei di usare astici come questi per fare, che so, una catalana o un astice in bellavista, ma lo stesso ci si può cucinare qualcosa di interessante, per cui ne ho acquistati un paio. L'ultimo dei due l'ho cucinato l'altro giorno, in occasione del compleanno del moroso, per rivisitare una ricetta greca. L'originale prevede gamberi, io ho usato, per l'appunto, l'astice, ma secondo me qualsiasi crostaceo può dare risultati straordinari.

Ingredienti
per il brodo
tutto quello che rimane dell'astice dopo averne estratto la polpa, eventualmente spezzato con un martello
1/2 finocchio
1 cipolla
1 pezzo di sedano rapa
1 o 2 spicchi d'aglio
una manciata abbondante di prezzemolo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 cc di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 l di acqua
sale
per l'orzo greco
250 g di orzo greco (kritharaki)
1 lattina di polpa di ciliegini
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale
pepe bianco
olio extravergine di oliva
brodo
polpa dell'astice

Preparazione

 Preparare il brodo. Scaldare molto bene l'olio in una padella. Aggiungere la corazza e i resti dell'astice, aggiungere tutti vegetali affettati e rosolare molto bene. Quando iniziano a colorire, sfumare col vino e fiammare per togliere l'eccesso di alcol. Aggiungere il concentrato, far cuocere a fuoco basso un paio di minuti, quindi aggiungere l'acqua. Riportare a bollore e far cuocere coperto, su fiamma bassa, per 45 minuti. Durante la cottura regolare di sale. Filtrare e tenere da parte.
Cuocere l'orzo greco. In una padella scaldare abbondante olio. Aggiungere la polpa di ciliegini, i semi di finocchio e 1/2 cucchiaino di pepe bianco, e far rosolare su fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungere l'orzo greco, mescolare, quindi iniziare a cuocere aggiungendo qualche mestolata alla volta di brodo, come se fosse un risotto.
Quando l'orzo è quasi cotto, aggiungere la polpa dell'astice tagliata a pezzi. Regolare di sale e di pepe prima di spegnere la fiamma.
Consiglio: con le verdure rimaste dal brodo, frullate ed essiccate, si può preparare una polvere che aggiungerà sapore a questo piatto e a molti altri piatti di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento