I Wurst questi sconosciuti. Credo che non esista città tedesca senza il suo Wurst caratteristico, un po' come succede coi salumi in Italia. Come succede anche coi salumi, se ne trovano di ottimi e di pessimi, quindi è del tutto ingiustificato dire "i Wurst fanno schifo" quando si sono mangiati solo quelli dei peggiori discount. Oppure quando si va da Centro Italia a comprare, a carissimo prezzo, dei Würstel prodotti in Italia, buoni come potrebbe esserlo un prosciutto italiano prodotto in Germania. Bando alle polemiche però. Il Land tedesco che è considerato la patria dei migliori Wurst è la Turingia e infatti per questa ricetta ho usato Wurst provenienti da lì. Volendo rifare la ricetta, che ho copiato da un cuoco tedesco, in Italia, si può provare a cercare dei Wurst freschi, o, in loro assenza, una salsiccia non troppo speziata. La ricetta originale prevedeva cavolo rapa. Non avendolo trovato, ho usato dei cavoletti di Bruxelles, ed è venuta ottima lo stesso.
Ingredienti
4 Wurst della Turingia
5 patate
1 cucchiaio di senape in grani
1 cucchiaio di senape
2 cipolle rosse
1 cucchiaio di purea di mele
qualche rametto di timo
250 g di cavoletti di Bruxelles
sale
pepe
burro
Preparazione
Pelare e tagliare le patate. Pulire i cavoletti e sbollentarli.
In una padella, sciogliere un po' di burro. Aggiungere le patate e rosolarle a fuoco dolce per qualche minuto assieme al timo e alla senape in grani. Aggiungere i broccoletti e coprire di acqua. Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, quindi togliere il timo. Continuare la cottura fino a che le patate sono quasi cotte. Aggiungere la senape e la purea di mele e far ridurre.
Nel frattempo, incidere i Wurst, quindi rosolarli con un po' di burro. Quando cominciano a essere dorati, aggiungere nella padella le cipolle tagliate a falde larghe. Far cuocere fino a quando le cipolle sono tenere, quindi impiattare le patate, aggiungere i Wurst, la cipolla e distribuire sul piatto la salsa di cottura.

Nessun commento:
Posta un commento